Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

PROGETTO “LOC LEGALITÀ ORGANIZZATA IN CAMPANIA”

CUP B29H17000080009

 

avviso-beni-confiscati

 

 

Sviluppo Campania S.p.A. società in house della Regione Campania e  l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni emanano l’Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione al Corso di Alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie (acronimo GASCOM) nell’ambito delle attività del progetto LOC – Legalità Organizzata in Campania”, a valere sull’Asse II- Obiettivo Specifico 11-Azione 9.6.5. del POR Campania FSE 2014-2020.

Il Corso di Alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie (GASCOM) intende rispondere alla domanda di saperi e competenze economiche, aziendalistiche, giuridiche e sociali del mondo delle professioni, delle Istituzioni, dell’Autorità Giudiziaria, dei manager, per affrontare le nuove sfide della criminalità economica e della gestione e destinazione delle aziende sequestrate e confiscate.

L’obiettivo formativo del Corso è quello di formare le figure professionali che operano nella filiera che conduce a dare nuova vita ai beni confiscati: dalla prevenzione patrimoniale e dalla confisca dei beni, alla loro successiva valorizzazione e utilizzo sociale.

Le tematiche del corso sono lo sviluppo dell’infiltrazione mafiosa  nell’economia di mercato; la legislazione antimafia e le misure ablative patrimoniali; le indagini economico-finanziarie e patrimoniali; l’amministrazione e la gestione giudiziaria dei beni e delle aziende  sequestrate e confiscate; le interferenze tra le procedure; la crisi d’impresa e le misure penali; prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose nei contratti pubblici; l’attività dell’agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali; liquidazione dei beni, progetto e piano di pagamento dei crediti; la destinazione dei beni confiscati; le aziende sequestrate e confiscate, strumento di economia sociale e di sviluppo sostenibile.

I destinatari del corso sono professionisti iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati e a soggetti abilitati alla professione di Dottore Commercialista e di Avvocati ma non iscritti all’albo professionale.

Possono partecipare i cittadini extracomunitari. Oltre i requisiti sopra indicati dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno. Il possesso dei requisiti dovrà essere autocertificato mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 – s.m.i., nell’ambito della presentazione della domanda di partecipazione.

Il corso di Alta Formazione, per un massimo di 20 ed un minimo di 15 partecipanti, si articola in lezioni, esercitazioni, seminari, project work e prova finale.

La frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, l’Amministrazione può decidere la sospensione e l’esclusione del partecipante. La mancata frequenza di un numero di ore superiore al 20% del monte ore complessivo determinerà l’esclusione automatica dalla restante parte del corso. I partecipanti che abbiano provveduto alla frequenza secondo quanto fissato dal programma riceveranno alla fine del corso un “Attestato di partecipazione” rilasciato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Alla fine del Corso il discente presenterà una relazione sulle attività svolte durante lo stesso.

La sede del corso è il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Università degli Studi di Napoli Federico II Complesso Universitario di Monte S. Angelo Via Cinthia, 26, 80126 Napoli (Na).

Il Corso si svolgerà nell’anno accademico 2019/2020 ed avrà una durata di 7 mesi a partire dal mese di settembre 2020 fino al mese di marzo 2021.  L’impegno orario previsto è pari a 250 ore.

La domanda di ammissione al presente avviso di selezione dovrà essere, a pena di esclusione, redatta in carta semplice secondo il modulo allegato al presente avviso, (scaricabile dal sito web dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal sito web www.sviluppocampania.it), dovrà pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo: sviluppocampania@legalmail.it e dovrà riportare la seguente dicitura in oggetto: Selezione per l’ammissione al Corso di Alta Formazione Gestione delle aziende  sequestrate e confiscate  alle  mafie afferente al Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni degli Studi di Napoli Federico I nell’ambito delle attività del progetto LOC  Legalità Organizzata in Campania”, a valere sull’Asse II- Obiettivo Specifico 11-Azione 9.6.5. del POR Campania FSE 2014-2020. La mancata presentazione della domanda nei termini e con le modalità indicate costituisce motivo di esclusione dal corso.   Le domande potranno essere inviate dal 30 giugno al 30 luglio 2020.

La commissione esaminatrice sarà composta dal Direttore del Corso di Alta formazione e da altri 2 membri, uno della Regione Campania e uno di Sviluppo Campania, e coadiuvata da un segretario verbalizzante.

La procedura selettiva per l’ammissione al Corso di Alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie (GASCOM)” verrà svolta sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, sulla verifica del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al corso di alta formazione e sulla base di un colloquio motivazionale. La data, l’orario ed il luogo relativi allo svolgimento dei colloqui saranno resi noti, esclusivamente mediante pubblicazione informatica sul sito web del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e sul sito di Sviluppo Campania spa.

Il presente avviso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi pubblici esclusivamente mediante pubblicazione informatica all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, presente nel sito web all’indirizzo www.demi.unina.it e sul sito www.sviluppocampania.it. La pubblicazione informatica all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

print

Allegati