ATTENZIONE: VEDASI AGGIORNAMENTO 11/02/2024

Si comunica che, a far data dall’8 maggio 2023, tutti gli accordi di negoziazione assistita in materia di diritto di famiglia e matrimonio dovranno essere comunicati al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli all’indirizzo PEC dedicato negoziazioni.famiglia@avvocatinapoli.legalmail.it, appositamente istituito ed al quale è stato abbinato un servizio di conservazione ai sensi dell’art. 44 D.lgs. 82/2005.

Si ricorda, infatti, che al comma 3-bis dell’art. 6 dall’art. 11, comma secondo del d.l. n.132/2014 «L’accordo, munito di nullaosta o di autorizzazione, è trasmesso senza indugio a mezzo posta elettronica certificata o con altro sistema elettronico di recapito certificato qualificato, a cura degli avvocati che lo hanno sottoscritto, al Consiglio dell’ordine presso cui e’ iscritto uno degli avvocati, che ne cura la conservazione in apposito archivio. Il Consiglio dell’ordine, se richiesto, rilascia copia autentica dell’accordo alle parti e ai difensori che lo hanno sottoscritto. La conservazione ed esibizione dell’accordo è disciplinata dall’articolo 43 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82».

Ai fini del diverso ed ulteriore adempimento previsto dalla Legge, ed esattamente dall’ dall’art. 11, comma secondo, del d.l. cit. convertito, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ha aderito al Gestionale del Consiglio Nazionale Forense per il deposito degli accordi di negoziazione assistita.
Si ricorda che la piattaforma, raggiungibile dall’url https://negoziazione.cnf.it/index.php, consente agli avvocati di adempiere all’obbligo di comunicazione degli accordi previsto, ai fini statistici, dall’art. 11, comma secondo, del d.l. n.132/2014. I flussi documentali del Gestionale CNF prevedono che, in occasione di ciascun deposito, pervenga al Consiglio dell’Ordine, ad un indirizzo PEC dedicato, un messaggio certificato recante in allegato testo dell’accordo e relativa nota di deposito, con indicazione dei dati principali dell’accordo depositato.

Ai fini del deposito è preventivamente necessario che il depositante si registri al Gestionale CNF, seguendo le istruzioni scaricabili da questo link.

In estrema sintesi:

a) per le negoziazioni assistite in materia di famiglia è necessario effettuare sia l’invio alla PEC dedicata negoziazioni.famiglia@avvocatinapoli.legalmail.it, sia il deposito attraverso il Gestionale CNF;

b) per le altre negoziazioni (“ordinarie” o “lavoro”) NON va effettuato l’invio alla PEC dedicata ma soltanto il deposito attraverso il Gestionale CNF.

Restano ovviamente fermi gli oneri di trasmissione dell’accordo in materia di diritto di famiglia/matrimonio al Procuratore della Repubblica presso il tribunale (territorialmente) competente entro il termine di dieci giorni dalla data certificata di conclusione dello stesso e quello del successivo invio all’Ufficiale di Stato civile.

print